Il corso è rivolto ai Tecnici Professionisti operanti nel settore dell'edilizia ed ha lo scopo di approfondire l'argomento degli impianti di ancoraggio fornendo quelle nozioni basilari per una corretta progettazione. Durante il corso, con l’ausilio di proiezioni per un miglior dialogo con la platea, si affronteranno le molteplici problematiche che un impianto anticaduta comporta. Pertanto da una panoramica del quadro normativo legislativo e tecnico verranno successivamente evidenziati gli aspetti giuridici e le responsabilità dei vari soggetti coinvolti, passando poi ad una illustrazione dei DPI e dei dispositivi di ancoraggio (anche con visione diretta dei dispositivi) che aiuti alla conoscenza degli ambiti tecnici per un corretto utilizzo degli stessi, mostrando successivamente i contenuti della relazione di calcolo ed il progetto esecutivo per un idoneo fissaggio dei dispositivi di ancoraggio e verifica delle sottostrutture e terminando con l’illustrazione di un esempio di redazione di ETC.

Valido per l'aggiornamento professionale per RSPP (ai sensi dell' Allegato XIV del D.Lgs 81/2008) per i soli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Pistoia.
Valido per i Coordinatori della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione (ai sensi dell' Allegato XIV del D.Lgs 81/2008) per tutti gli ingegneri.


L'iscrizione si intende andata a buon fine solo con la registrazione sul sito e con il successivo inserimento della ricevuta di pagamento della quota di iscrizione pari a euro 30.00.

Il pagamento dovrà essere effettuato con:

Bonifico bancario intestato a: 
Associazione Apsa codice IBAN IT 74 G 01030 37752 000 000 517 963
CAUSALE DI PAGAMENTO: COGNOME e NOME Responsabilità del direttore lavori, Coordinatore e proprietario in relazione alla scelta dell'impianto di ancoraggio

La ricevuta di pagamento deve essere inserita nell'area personale.
Tipo Corso
Luogo Sede dell' Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pistoia
Regione Toscana
Comune Pistoia
Provincia Pistoia
Indirizzo Via Galvani n. 15
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Pistoia
Responsabile Scientifico Ing. Giuseppe Salamone
Durata 4 ore
Frequenza minima 4 ore
Costo € 30,00
CFP 4
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 60
Posti rimanenti 13
mercoledì, 24 giugno 2015
Inizio14:00
Fine18:30
Programma
- Ore 14,00: Registrazione dei partecipanti e consegna documentazione.
- Ore 14,15: Saluti del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pistoia. Saluti di ELIOS INGEGNERIA Studio associato
- Ore 14,30: Introduzione. Presidente Associazione APSA. Focus di alcuni articoli delle normative vigenti (Legge regionale DPGR 75/R (ex DPGR 62/R), UNI-EN 795 e D.Lgs. 81/2008).
- Ore 15,00: Aspetti giuridici e responsabilità dei soggetti coinvolti. Aspetti giuridici e responsabilità dei soggetti coinvolti dalla progettazione all’esecuzione includendo il committente o responsabile dei lavori.
- Ore 15,30: Classificazione e utilizzo dei DPI secondo le norme UNI e dispositivi di ancoraggio (UNI EN 795). Scelta idonea dei D.P.I. da parte del Progettista al fine di un utilizzo adeguato dell'impianto di ancoraggio e dispositivi di ancoraggio secondo la UNI EN 795
- Ore 16,15: Art. 5 comma 4 lett. d D.P.G.R. 75/R – Relazione di Calcolo. Contenuti minimi della Relazione di Calcolo a norma DPGR 75/R (ex DPGR 62/R) contenente le Verifiche e gli Elaborati Grafici per un corretto fissaggio dei dispositivi di ancoraggio.
- Ore 17,00: Pausa caffè offerta da ELIOS INGEGNERIA
- Ore 17,15: Elaborato Tecnico della Copertura – Responsabilità del Coordinatore. Esempio di ETC. Progettazione di un impianto di ancoraggio per una copertura e predisposizione dell'Elaborato Tecnico della Copertura (ETC).
- Ore 18,15: Discussione. Discussione finale rivolta a tutta la platea
- Ore 18,30: Conclusione del Corso. Test finale di verifica.
Docenti
Avv. MASSIMILIANO BALDESI
Ing. ROBERTO CELA
Ing. FEDERICO GENOVESI
Arch. GIUSEPPE COPPEDÈ
Apertura Iscrizioni20/05/2015 12:00
Termine Iscrizioni24/06/2015 13:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 24/06/2015 alle 13:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.