Il seminario ha lo scopo di presentare gli aspetti fondamentali della progettazione olistica ed è rivolto a professionisti, amministratori e imprese che potranno certamente beneficiare di questo nuovo approccio alla progettazione dell’ambiente esterno e costruito.
Il mondo sta cambiando con estrema rapidità. L’aumento della popolazione a livello globale, la cementificazione selvaggia del recente passato, l’avvicinamento all’esaurimento delle risorse energetiche classiche impongono riflessioni profonde sul modo di progettare e costruire gli spazi per l’uomo.
Malgrado la ricerca in campo scientifico e tecnologico vada avanti progressivamente, nella società occidentale i livelli di salute e la qualità di vita delle persone non sembrano andare avanti di pari passo.
Ricerche demografiche e statistiche dimostrano che l’ambiente inteso come habitat dell’uomo incide notevolmente sulla qualità di vita delle persone sia sul piano fisico che emotivo.
Le aree urbane e gli edifici pubblici e privati devono essere progettati secondo approcci sostenibili ed olistici: non è più pensabile concepire l’uomo, il suo bisogno reale di felicità e l’ambiente che lo circonda come elementi separati.
I responsabili delle politiche di gestione del territorio nelle aree abitate devono aprirsi a questi approcci nella pianificazione delle aree e delle azioni.
L’approccio olistico alla progettazione integra le varie parti del progetto ed i suoi autori come elementi fondanti del sistema UOMO-HABITAT-AMBIENTE.
Le sole competenze tecniche non sono più sufficienti a garantire questo connubio ma servono nuove skills; il progettista ormai non lavora più da solo ma opera in team: è per questo che è necessario che ogni professionista sappia utilizzare al meglio gli strumenti in materia di comunicazione interpersonale, leadership personale e professionale.
Per ottimizzare i processi e facilitare percorsi condivisi di progettazione è necessario che il progettista padroneggi la gestione del tempo e della produttività, al fine di ridurre lo stress durante il lavoro e facilitare soluzioni armoniche ed equilibrate. Il corretto sviluppo di questi processi si traduce in qualità progettuale e benefici concreti per l’utente finale.

Agli ingegneri ed agli Architetti partecipanti saranno riconosciuti n°4 Crediti Formativi Professionali
Tipo Seminario
Luogo Uniser Pistoia
Regione Toscana
Comune Pistoia
Provincia Pistoia
Indirizzo Via S. Pertini n.358
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Pistoia
Responsabile Scientifico Ing. Giuseppe Salamone
Durata 4 ore
Frequenza minima 4 ore
Costo Gratuito
CFP 4
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 140
Posti rimanenti 13
giovedì, 15 giugno 2017
Inizio14:30
Fine18:30
Programma
14:00 – 14:30 - Saluti delle autorità
Prof. Alessandro Pagnini Presidente UNISER
Ing. Alessandro Baldi Presidente Ordine Ingegneri di Pistoia
Arch. Alessandro Baldi Presidente Ordine Architetti di Pistoia
14:30 - 15:30: Strategie intelligenti ed efficaci per la pianificazione e progettazione dell’ambiente urbano (Sergio Luzzi, Docente a contratto di Acustica Ambientale e Rischi Fisici - Università degli Studi di Firenze)
15:30 - 16:30: L’approccio olistico come strumento per la progettazione del benessere abitativo. Aspetti operativi e gestionali (Giuseppe Salamone Consigliere Ordine degli Ingegneri di Pistoia – Esperto Ingegneria Olistica)
16:30 - 17:30: Habitat e salute - I principi della medicina per il benessere negli ambienti di vita e di lavoro (Giulio Arcangeli, Professore associato del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica - MED/44 - Medicina del lavoro)
17:30 - 18:30: La percezione dello spazio e del paesaggio (Martino Mocchi, Docente a contratto di estetica del Paesaggio – Politecnico di Milano)
Docenti
Prof. Ing. SERGIO LUZZI
Ing. GIUSEPPE SALAMONE
Prof GIULIO ARCANGELI
Dott MARTINO MOCCHI
Apertura Iscrizioni30/05/2017 09:00
Termine Iscrizioni14/06/2017 12:30

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 14/06/2017 alle 12:30
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.