Quando dei contenuti multimediali (immagini digitali, flussi video, tracce audio) diventano possibili fonti di prova, la loro corretta analisi permette l’accesso a molteplici informazioni relative al dato digitale e al suo contenuto semantico.

Seguire un’appropriata metodologia per l’investigazione digitale consente di conoscere la storia del contenuto multimediale: attraverso l’applicazione di tecnologie di Multimedia Forensics è possibile risalire al dispositivo di acquisizione, conoscere la data e il luogo di acquisizione, verificare l’autenticità del dato digitale e determinare eventuali falsificazioni, migliorare l’intelligibilità del contenuto ed estrarre importati informazioni semantiche.

- Il dato digitale come possibile fonte di prova: integrità e autenticità
- La catena di custodia del dato digitale
- Metodologia per l’investigazione digitale dei contenuti multimediali
- Analisi dei metadati e del formato dei dati
Analisi audio-visuale
- Identificazione del dispositivo sorgente
- Verifica autenticità
- Miglioramento e analisi dei contenuti
- Sessione pratica: estrazione e analisi metadati; identificazione del dispositivo sorgente; verifica di autenticità; miglioramento e analisi dei contenuti (ExifTool, JPEGsnoop, Amped Authenticate, Amped FIVE)
Tipo Seminario
Termine Iscrizioni05/04/2017 20:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 05/04/2017 alle 20:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.