La difesa del suolo, che da sempre riveste primario interesse nell'ingegneria, ha assunto importanza crescente a seguito dell’incremento della pressione antropica sul territorio, accompagnata nell’ultimo ventennio dall’intensificarsi della frequenza e dell’entità dei fenomeni idrologici estremi.
Questo corso nasce con l’intento di condividere l’esperienza professionale maturata dal relatore, nella risoluzione delle problematiche legate al delicato equilibrio tra le dinamiche naturali dei corsi d’acqua e gli insediamenti urbani e le infrastrutture antropiche in genere, illustrando le nozioni e gli strumenti necessari alla comprensione e modellazione dei fenomeni idrologici e idraulici e alla successiva progettazione di interventi di mitigazione, strutturali e non.
Verrano illustrate i passaggi necessari per la corretta impostazione e implementazione di studi e progetti finalizzati alla pianificazione, progettazione e verifica di opere, idrauliche e non, interagenti con il reticolo idrico superficiale.

In particolare, dopo una breve analisi dei concetti fondamentali per la comprensione dei fenomeni e processi propri dell’idraulica fluviale e urbana, vengono forniti gli elementi pratici e applicativi per poter procedere autonomamente alla risoluzione delle più frequenti problematiche che possono presentarsi sia a livello di progettazione che di pianificazione.

L'evento è riservato agli iscritti agli Ordini degli Ingegneri

Tipo Seminario
Luogo Villa Cappugi - NOTA: il seminario si svolgerà all'interno della villa storica
Regione Toscana
Comune Pistoia
Provincia Pistoia
Indirizzo Via Collegigliato 45
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Pistoia
Responsabile Scientifico Ing. Mirko Bianconi
Durata 3 ore
Frequenza minima 3 ore
Costo Gratuito
CFP 3
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 60
Posti rimanenti 2
venerdì, 07 novembre 2014
Inizio15:00
Fine18:00
Programma
ore 14.30 registrazione partecipanti

ore 15.00 - PRIMA SESSIONE: L’ANALISI DI RISCHIO IDRAULICO E PRINCIPI DI IDRAULICA FLUVIALE

ore 16.30 coffee break

ore 16.45 - SECONDA SESSIONE: LA PROGETTAZIONE DI OPERE IDRAULICHE SUI CORSI D’ACQUA: CRITERI ED ESEMPI PRATICI  
Docenti
Ing. ADRIANO MURACHELLI
Apertura Iscrizioni29/10/2014 09:00
Termine Iscrizioni05/11/2014 10:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 05/11/2014 alle 10:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.