Il seminario rappresenta un breve percorso formativo completo nel campo dell’acustica applicata alle problematiche connesse alle attività rumorose in ambiente esterno. Tra queste sarà considerato  l’impatto acustico prodotto dai cantieri e dalle attività temporanee di intrattenimento che si svolgono in aree urbane, piazze, parchi e giardini. Saranno presentate soluzioni di mitigazione del rumore   dando particolare evidenza a quelle eco-compatibili e che utilizzano materiali eco-sostenibili.

L’iscrizione verrà confermata con il pagamento della quota di partecipazione che dovrà essere effettuato entro 24 ore attraverso bonifico bancario intestato a Collegio degli Ingegneri della Toscana srl, con causale “Iscrizione Seminario “PROGETTAZIONE ACUSTICA”:IBAN IT56M0616002815000009541C00.La ricevuta del pagamento o del bonifico dovrà essere inviata a:   info@collegioingegneri.toscana.it
Tipo Seminario
Luogo PISTOIA
Regione Toscana
Comune Pistoia
Provincia Pistoia
Indirizzo Via Galvani, 15 – Pistoia (PT)
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Pistoia
Responsabile Scientifico Ing. Elena Dicco
Durata 4 ore
Frequenza minima 4 ore
Costo € 36,60
CFP 4
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 50
Posti rimanenti 41
mercoledì, 16 dicembre 2015
Inizio13:30
Fine18:30
Programma
13:30 - 14:00      Registrazione partecipanti  
14:00 - 15:00 Fondamenti di acustica e Aspetti Tecnici e Problematiche Applicative Prof. Ing. Sergio Luzzi Università di Firenze   Suono e Rumore. Effetti e danni da inquinamento acustico e da esposizione al rumore. Fondamenti di acustica ambientale finalizzati alla conoscenza dei principali parametri acustici. Grandezze fisiche dell'acustica: potenza e pressione sonora. I livelli sonori e la propagazione del suono in ambiente esterno. Fenomeni di riflessione, assorbimento e trasmissione. Analisi in frequenza e principali sorgenti di rumore ambientale.  
15:00 - 16:00 Valutazione e analisi del rumore ambientale (cantieri e attività temporanee) Prof. Ing. Sergio Luzzi Università di Firenze   Valutazione dell’impatto acustico di cantieri e attività temporanee di intrattenimento. Esposizione al rumore degli addetti in fase di cantierizzazione. Produzione di documenti tecnici e richieste di deroga.  
16:00 - 16:30 Coffe Break  
16:30 - 17:30 La mitigazione del rumore ambientale (cantieri e attività temporanee) Prof. Ing. Sergio Luzzi Università di Firenze   Normativa e metodi  per la determinazione della propagazione e la modellistica ambientale. per la Determinazione del livello di esposizione personale al rumore nell’ambiente di lavoro Tecniche di individuazione delle sorgenti significative, tecniche di bonifica. Interventi sulle sorgenti i macchinari, sul layout e sulla struttura del cantiere o dell’area di intrattenimento Metodologie di analisi e strategie di risanamento per la bonifica del rumore. Pianificazione e Progettazione degli interventi, verifiche di efficacia e ottimizzazione del rapporto costi/benefici.  
17:30 - 18:30 I sistemi di insonorizzazione eco-sostenibili – Soluzioni a base di gomma riciclata L’auditorium di Festambiente a Rispescia Prof. Ing. Sergio Luzzi Università di Firenze
Docenti
Prof. Ing. SERGIO LUZZI
Apertura Iscrizioni30/11/2015 12:00
Termine Iscrizioni11/12/2015 17:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 11/12/2015 alle 17:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.