Il seminario si pone come obiettivo il dare una panoramica sulla ventilazione meccanica con controllo qualità dell'aria ed integrazione impiantistica nelle passivehouse con esempi ed applicazioni possibili.
Con la transizione ecologica, diventa sempre più importante conoscere le pompe di calore con il corretto dimensionamento e conoscere il loro sviluppo.
Tipo Seminario
Luogo Pistoia
Regione Toscana
Comune Pistoia
Provincia Pistoia
Indirizzo via galvani,15
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Pistoia
Responsabile Scientifico Ing. Mario Zito
Sponsor Vortice-Immergas
Durata 4 ore
Frequenza minima 4 ore
Costo N.D.
CFP 4
Tipologia corso -
Iscrizioni Aperte
Posti disponibili 60
Posti rimanenti 60
mercoledì, 22 maggio 2024
Inizio14:30
Fine18:30
Programma
14.30 registrazione partecipanti 15.00: Prima Parte Ing. Carlo Frediani: - Green Deal: evoluzione del contesto normativo italiano ed europeo: obiettivi agenda 2030 e consumi energetici europei; - Andamento del mercato italiano ed europeo e futuri sviluppi (caldaie, PdC, sistemi ibridi); - Come dimensionare la pompa di calore sugli impianti esistenti; - La scelta tra sistema ibrido o full electric; - Il calcolo della potenza della pompa di calore; 16.30: pausa caffè 16.45: Seconda Parte Ing. Roberto Perego: Comfort e Qualità dell’aria negli ambienti indoor – parametri del benessere, inquinanti dell’aria indoor, strategie per il controllo degli inquinanti; - Ventilazione dei locali ai fini del benessere – VMC, - Recuperatori di calore certificazione Passivehouse, applicazioni; - Il dimensionamento degli impianti VMC d’aria 18.30: fine corso
Docenti
ingegnere CARLO FREDIANI
ingegnere ROBERTO PEREGO
Apertura Iscrizioni05/05/2024 09:00
Termine Iscrizioni21/05/2024 09:00


Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.