Il nome GEA, che nella mitologia classica rappresenta la madre Terra all’origine del mondo, è anche l’acronimo di Green Economy (and) Agriculture.
GEA persegue la missione di realizzare un Parco Scientifico e Biotecnologico per consentire l’incontro fecondo tra attività imprenditoriali locali, mondo della ricerca, alta formazione e servizi avanzati alle imprese, con particolare riferimento ai settori dell’agricoltura sostenibile, dell’energia rinnovabile, dell’economia circolare, oltre al benessere dei cittadini. L’innovazione del sistema agricolo, la valorizzazione del territorio, la promozione dei prodotti locali, la salvaguardia del paesaggio e delle risorse ambientali, la tutela della salute e il miglioramento della qualità della vita attraverso la ricerca medico-farmaceutica, l’educazione ambientale, sono gli obiettivi delle attività sviluppate da GEA.
Tipo Visita Tecnica
Luogo GEA Green Economy and Agriculture
Regione Toscana
Comune Pistoia
Provincia Pistoia
Indirizzo Via Ciliegiole, 99, Pistoia
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Pistoia
Responsabile Scientifico Ing. Jacopo Meoni
Durata 3 ore
Frequenza minima 3 ore
Costo Gratuito
CFP 3
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 40 - 40 riservati agli iscritti agli ordini degli ingegneri
Posti rimanenti 3
venerdì, 22 settembre 2023
Inizio14:40
Fine18:00
Programma
PROGRAMMA
Ore 14.40 – Registrazione dei partecipanti
Ore 14.50 – Saluti delle autorità
Ing. Giovanni Palchetti (Presidente GEA)
Ing. Tommaso Giusti (Presidente Ordine Ingegneri Pistoia)
Ing. Mirko Bianconi (Presidente Federazione Toscana Ingegneri)
Ore 15.00 – Inizio visita
- esposizione delle attività di Gea.Lab nei settori della transizione green, sia per la ricerca che per l'accelerazione di start up (direttore di Gea.Lab dott. Marco Scarpelli)
- passeggiata didattica nel parco, con visita alla collezione di alberi e arbusti detta "banca del germoplasma" (direttore di Gea dott. Paolo Marzialetti)
- presentazione del progetto Parco 2030 che prevede l'ampliamento e la riqualificazione delle collezioni vegetali, la realizzazione di un'area umida per l'avifauna stanziale e migratoria e la costruzione di infrastrutture ed edifici ad impatto zero dedicati alla ricerca, alla didattica, all'alta formazione e ai servizi avanzati per le imprese (prof. arch. Alberto Giuntoli)
- momento conviviale (merenda all'aperto con prodotti a km zero)
Ore 18.00 – Fine visita
Apertura Iscrizioni31/07/2023 09:30
Termine Iscrizioni22/09/2023 14:40

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 22/09/2023 alle 14:40
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.